Zenzero e controllo lipidico

Zenzero e controllo lipidico

Lo zenzero (Zingiber officinale Roscoe) è stato utilizzato come alimento, spezia, integratore e agente aromatizzante nelle medicine tradizionali, grazie alle sue caratteristiche benefiche. È stato riportato che lo zenzero e gli estratti di zenzero hanno numerosi effetti, come quelli sul diabete e la sindrome metabolica, i livelli di colesterolo e il metabolismo dei lipidi, oltre l’infiammazione.

I costituenti dello zenzero sono coinvolti in attività biologiche, come l’apoptosi, il ciclo cellulare/danno al DNA, la regolazione cromatina/epigenetica, la regolazione citoscheletrica e l’adesione, l’immunologia e l’infiammazione, e le neuroscienze, ed esercitano i loro effetti attraverso specifiche vie di segnalazione associate a funzioni/meccanismi cellulari come l’autofagia, il metabolismo cellulare, la protein chinasi attivata da mitogeni e altre segnalazioni, e lo sviluppo/differenziazione (Kiyama 2020).

Si è scoperto che lo zenzero ha effetti favorevoli sui livelli di triacilglicerolo e di colesterolo lipoproteico a bassa densità in uno studio di 12 studi/586 pazienti in cui una bassa dose di zenzero (≤2 g/giorno) ha ridotto notevolmente i livelli di triacilglicerolo e di colesterolo totale (Pourmasoumi, et al. 2018). In una meta-analisi di 14 studi/473 partecipanti, l’assunzione di zenzero ha ridotto il peso corporeo, il rapporto vita/fianchi, il rapporto delle anche, il glucosio a digiuno e la resistenza all’insulina e ha aumentato i livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità (Maharlouei, et al. 2019). D’altra parte, in una meta-analisi di 9 studi/265 individui, l’integrazione di zenzero ha ridotto significativamente i livelli di proteina C-reattiva nel siero e ha migliorato gli indici di glicemia e il profilo lipidico (Mazidi, et al. 2016).

Kiyama, Ryoiti       2020    Nutritional implications of ginger: chemistry, biological activities and signaling pathways. The Journal of Nutritional Biochemistry 86:108486.

Pourmasoumi, Makan, et al.     2018    The effect of ginger supplementation on lipid profile: A systematic review and meta-analysis of clinical trials. Phytomedicine 43:28-36.

Maharlouei, Najmeh, et al.    2019    The effects of ginger intake on weight loss and metabolic profiles among overweight and obese subjects: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Critical Reviews in Food Science and Nutrition 59(11):1753-1766.

Mazidi, Mohsen, et al.        2016    The effect of ginger supplementation on serum C-reactive protein, lipid profile and glycaemia: a systematic review and meta-analysis. Food & Nutrition Research 60(1):32613.

Condividi questo post


Il nostro negozio online rimarrà chiuso per ferie fino al 26 agosto. Auguriamo a tutti buone vacanze
Hai bisogno di aiuto?