Rimedi naturali e stress

Rimedi naturali e stress

“Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.”
{Platone}

Salute e benessere sono il risultato di continui adattamenti del nostro organismo per raggiungere un equilibrio. Questo equilibrio si perde quando subentrano fattori di stress troppo lunghi o intensi, generando uno stato di malessere o l’inizio di una malattia.
Non si può “ringiovanire”, ma è possibile mirare ad una vita lunga e sana, piena di energia e vitalità fino a tarda età.
Tuttavia uno stile di vita scorretto o inadeguato costituito per esempio da una vita sedentaria, alimentazione scorretta, fumo e abuso di alcol, può invecchiare il nostro organismo più di quanto non lo facciano gli anni che passano.

Esistono alcune categorie di piante, indicate come tonico-adattogene,
che non trattano malattie specifiche, ma agiscono sull’organismo sano, cercando di armonizzare i processi fisiologici e mantenerlo il più a lungo possibile in buono stato di salute, assicurandone resistenza e vitalità.

Negli ultimi anni vengono prodotti integratori alimentari utilizzati per fornire energia di lunga durata per situazioni di stress previste per lunghi periodi di tempo. Un esempio sono gli antiossidanti che proteggono l’organismo dai danni cellulari favorendone l’ossigenazione; estratti vegetali che migliorano i livelli di energia e benessere generale, ovvero i tonico-adattogeni.

I tonico-adattogeni favoriscono la capacità dell’organismo di adattarsi allo stress rafforzando il sistema immunitario, endocrino e nervoso e migliorando le capacità fisiche e mentali nel tempo.

L’azione di queste piante è consigliabile per garantire un equilibrato apporto energetico e tonificante per chi studia, per chi lavora e conduce una vita molto attiva, per chi pratica sport, ma anche per chi, in età matura e avanzata è mirato al prolungamento dell’efficienza fisica e del buono stato di salute, riducendo al minimo il rischio di sviluppare malattie.

Tra le piante tonico-adattogene conosciute nel mondo vegetale ricordiamo il Ginseng e l’Eleuterococo,l’Astragalo, ma anche il Guaranà e la Rhodiola. Inoltre, tra le piante che contengono sostanze adattogene, ne esistono alcune definite “afrodisiache” per il loro meccanismo d’azione specifico, come Maca, Damiana e Muira puama.

Il nostro rimedio 100% naturale è l’integratore in capsule TON30, a base di Ginseng, Guaranà, Damiana e Maca che risulta utile nel ripristinare il fisiologico tono psico-fisico.

Condividi questo post