Coleus forskohlii e il controllo del peso

Coleus forskohlii e il controllo del peso

L’obesità è caratterizzata da un eccessivo o anormale accumulo di grasso che rappresenta un rischio per la salute, compromettendo la qualità della vita e diminuendo la longevità; l’obesità è ora una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica a livello globale. Individui in sovrappeso e obesi costituiscono il 13% della popolazione adulta del mondo; nei bambini e negli adolescenti questa popolazione è pari al 18%. Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti hanno avuto gli aumenti più significativi. L’obesità è associata a una vasta gamma di disabilità e malattie, tra cui malattie cardiovascolari, tumori maligni e diabete mellito di tipo 2. Lo stile di vita sedentario, la diminuzione dell’attività fisica, l’aumento dell’automazione del lavoro e l’aumento del consumo di cibi ipercalorici contribuiscono a questa tendenza. Di conseguenza, farmaci e integratori alimentari sono spesso impiegati per aiutare le persone obese a perdere peso.

La medicina complementare e alternativa (CAM) è un termine generico usato per descrivere una vasta gamma di prodotti che includono preparazioni medicinali contenenti integratori alimentari, vitamine, minerali, erbe aromatiche e preparati omeopatici. Nonostante la controversia intorno a questi prodotti, l’uso diffuso ora si verifica, oltre che nei paesi orientali da cui ha origine, anche nei paesi occidentali per la percezione di efficacia e accessibilità, e per la possibilità del controllo personale sui regimi di trattamento. L’aumento dell’uso della medicina alternativa nelle società occidentali comprende anche il consumo di una serie di piante che stimolano la perdita del peso e che hanno effetti anti-obesità. È inoltre opinione comune che i rimedi erboristici siano sicuri in quanto “naturali”, con minori effetti collaterali rispetto ai farmaci convenzionali.

Piante medicinali con effetti di perdita di peso

Piante medicinali contenenti componenti fitochimici sono state a lungo utilizzate per il trattamento di malattie croniche, nonché per prevenire e curare altri disturbi. Tuttavia, l’uso di piante medicinali e dei loro estratti per la perdita di peso è un’area di interesse terapeutico in rapida crescita. Il peso dell’obesità sulla salute di un individuo e sulla società ha creato interesse nella possibilità di utilizzare integratori naturali per il trattamento a lungo termine. Nonostante la crescita del settore, è necessario approfondire l’analisi dell’efficacia, della sicurezza, delle possibili reazioni avverse e dei dosaggi appropriati, nonché dei meccanismi di azione. Una di queste è il Coleus forskolii.

Coleus forskohlii

Coleus forskohlii è un’antica pianta Ayurvedica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae che cresce in regioni aride e semi-aride dell’India e della Thailandia. La forskolina è un diterpene labdano isolato dalle radici di C. forskohlii, che agisce direttamente sull’adenilato ciclasi (enzima che fa parte di una via di trasduzione di segnale, che consente di produrre effetti fisiologici nelle cellule, in seguito al legame di un messaggero) per produrre il secondo messaggero, cAMP, che quindi stimola la ripartizione del grasso nelle cellule adipose umane e animali. Questa stimolazione della decomposizione del grasso potrebbe portare a una perdita di peso; degli studi fatti hanno mostrato  che la somministrazione di Coleus forskohlii ha ridotto significativamente l’accumulo di grasso e ridotto l’assunzione di cibo nei ratti. Al contrario, uno studio sull’uomo ha dimostrato che, sebbene Coleus forskohlii possa influenzare l’appetito, non ha comportato la perdita di peso. Analogamente, nel valutare gli effetti dell’integrazione di Coleus forskohlii sui profili ematologici e sulla composizione corporea nelle donne in sovrappeso, non sono state trovate variazioni alte, però, il gruppo trattato con il Coleus forskohlii ha avuto una significativa diminuzione del senso di appetito. Inoltre, un altro gruppo di ricerca ha dimostrato che il Coleus forskohlii potrebbe ridurre il grasso corporeo nei maschi obesi, sebbene non ci sia stato un calo significativo del peso complessivo, questo però perché è stato osservato un aumento della massa magra in questi.

Sicuramente il numero complessivo di studi effettuati sull’argomento sono ancora di numero ridotto, quindi altri risultano essere necessari per approfondire ulteriormente le ragioni dei risultati. Non sembrano comunque esserci segnalazioni di casi che descrivono reazioni avverse a seguito dell’uso di Coleus forskohlii.

Diversi problemi sorgono nella valutazione delle preparazioni per la perdita di peso a base di erbe. Nonostante la loro crescente popolarità, i meccanismi di azione non sono ancora del tutto noti e il loro potenziale di interazione con altri preparati a base di erbe o di farmaci prescritti dai medici è spesso poco chiaro; inoltre la regolamentazione di questi preparati è meno rigorosa rispetto ai farmaci da prescrizione. Bisogna quindi sempre seguire le indicazioni date e non farne mai abuso.

Fonte:

Farrington R, Musgrave IF, Byard RW.

Evidence for the efficacy and safety of herbal weight loss preparations.

J Integr Med. 2019 Jan 30. pii: S2095-4964(19)30009-3. doi: 10.1016/j.joim.2019.01.009.

  • Line Duo capsule

    0 out of 5

    Equilibrio del peso corporeo e stimolo del metabolismo

    20,00

Condividi questo post